Servizio VIT

Verifica Impianti Termici

Hai ricevuto una comunicazione di accertamento o una visita ispettiva?
Per inviare la documentazione richiesta o verificare lo stato della tua pratica, è sufficiente inserire il Codice Identificativo riportato nell’atto notorio consegnato dall’ispettore oppure nella lettera di accertamento ricevuta per posta. Non è necessario registrarsi o compilare moduli aggiuntivi: il codice consente di associare in modo univoco la tua pratica al sistema.

Campagna Ispettiva 2025–2026

Gestione Pratica e Documentazione

Il Servizio VIT consente ai cittadini di trasmettere la documentazione iniziale, verificare lo stato della propria pratica e, se richiesto, integrare la documentazione secondo le indicazioni ricevute.

La trasmissione dei documenti è attiva esclusivamente per la campagna ispettiva 2025–2026. Non è più possibile inviare documentazione relativa alla campagna 2024–2025. Per eventuali chiarimenti, è possibile contattare l’Ufficio di A.G.I.R.E. Srl.

Informazioni

Prima di procedere con l’invio dei documenti o la verifica dello stato della pratica, assicurati di avere a disposizione la comunicazione ricevuta:

  • la lettera di accertamento inviata per posta,

oppure

  • l’atto notorio consegnato a mano direttamente dall’ispettore.
All’interno troverai il Codice Identificativo, riportato in formato AC123456789 (per accertamenti) o IS123456789 (per ispezioni). Questo codice deve essere riportato in modo esatto nell’omonimo campo presente nella pagina “Trasmetti i tuoi documenti”, per consentire l’accesso diretto e sicuro alla tua pratica. Non è richiesta alcuna registrazione o compilazione aggiuntiva: il sistema riconosce automaticamente la tua posizione ispettiva (Accertamento o Ispezione).

Importante

Le ispezioni effettuate nell’ambito del Servizio V.I.T. non sostituiscono le attività di controllo, manutenzione e verifica dell’efficienza energetica dell’impianto termico. Tali operazioni devono essere eseguite regolarmente da imprese abilitate, in conformità alla normativa vigente.

Quadro informativo e normativo

La Provincia di Mantova con DCP n. 26 del 30/05/2017 e n. 19 del 30/07/2020 ha affidato alla propria società in House providing AGIRE srl la gestione del Servizio di Verifica Impianti Termici (di seguito VIT). Per effetto della DP n. 18 del 30/07/2020 tale competenza è stata estesa agli impianti termici ubicati nel territorio del Comune di Mantova l’attività è sostanzialmente finalizzata al contenimento dei consumi energetici, al miglioramento dell’efficienza ed alla salvaguardia della sicurezza degli impianti termici.

Detto Servizio VIT si articola in due differenti procedure:

  • Accertamento Documentale che prevede il controllo della regolarità delle manutenzioni attraverso la verifica della documentazione a corredo dell’impianto termico.
  • Attività Ispettiva sul territorio, che prevede il controllo presso gli impianti da parte di ispettori (certificati ENEA) incaricati da AGIRE srl.

Nell’ambito dei controlli, ai fini del risparmio energetico, l’ispettore svolge il ruolo di incaricato di pubblico servizio. Qualora verifichi situazioni anomale relative alla sicurezza degli impianti, deve darne comunicazione all’Autorità competente, Comuni e Polizia Locale.

  • Legge n. 10/1991;
  • D.P.R. n. 412/1993 (modificato ed integrato dal D.P.R n. 551/1999)
  • D.lgs. n. 192/2005 (come modificato dal d.lgs. n. 311/2006)
  • D.lgs. 152/2006
  • L.R. 26/2003
  • L.R. 24/2006
  • DGR 3965/2015
  • DGR 7095/2017
  • DGR 3502/2020

Contattaci

A.G.I.R.E. il tuo punto di riferimento per l’efficienza energetica

Hai domande sul Servizio VIT, sulle verifiche degli impianti termici o desideri ricevere assistenza tecnica? Il nostro team è a tua disposizione per offrirti supporto qualificato, informazioni dettagliate e soluzioni su misura. Siamo qui per aiutarti a rendere il tuo impianto più sicuro, efficiente e conforme alle normative.